Approfondimenti

Patti territoriali

I Patti declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan per il Mezzogiorno. In analogia agli accordi che il Governo ha stipulato con le Regioni e Città metropolitane del Mezzogiorno, anche le Amministrazioni del Centro-Nord.

Progetto strategico banda ultralarga

Il Progetto strategico banda ultralarga definisce una linea unitaria per l’implementazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo dell’economia digitale del Paese

Masterplan per il Mezzogiorno

Il Masterplan fornisce il quadro di riferimento entro cui si collocano le scelte operative che compongono i 16 Patti per il Sud.

Misure urgenti per il Mezzogiorno

L’obiettivo del provvedimento è di accordare le esigenze di tutela occupazionale con quelle di salvaguardia ambientale e di prevenzione e monitoraggio della vivibilità in diverse aree del Sud Italia.

Legge Mezzogiorno

Il decreto prosegue lo sforzo del Governo di attivare interventi di sostegno al Mezzogiorno allo scopo di risollevare le economie meridionali dopo la lunga recessione del 2007-2013.

Grande progetto Pompei

L’intervento per la messa in sicurezza, il restauro e la valorizzazione dell’area archeologica di Pompei è un Grande Progetto comunitario, di importo pari a 105 milioni di euro.

Torna all'inizio del contenuto